01ott 2017
ricette dall'isola del mito: la cucina di afrodite
secondo Christina Loucas

Cipro e una donna. Fin qui nulla di strano ma se la magnifica isola del mediterraneo è foriera di un ricco libro di ricette della tradizione isolana (1) e l'autrice in questione - Christina Loucas - è un avvocato di arbitrato internazionale, ecco che il mix assume subito connotazioni interessanti.

Spendiamo due parole sulla vita, peraltro non banale, dell'autrice prima di addentrarci nel suo "La cucina di Afrodite, ricette e sapori di Cipro", edito Nomos (2).

Cipro (3) meta frequente delle vacanze adolescenziali con la famiglia. Un laurea a Oxford e una carriera come giurista che la porta a successi tra Inghilterra, Canada e Singapore. Un progetto editoriale di food in erba e continuamente rinviato, fino alla diagnosi di una odiosa patologia - tiroidectomia - che la obbliga a rimettere tutto in discussione. E a fermarsi. Spesso la malattia, anche se difficile, combattuta e "incompresa", rappresenta un momento di svolta, una "crisi di guarigione" per mostrarci ciò che abbiamo paura di vedere. Così accade a Christina che dedica anima e corpo allo sviluppo del suo blog e alla fotografia gastronomica. Il risultato? Un libro sulla cucina cipriota intriso di ricordi, di poesia, di "lentezza" - quella che fa bene all'anima - e di sapori autentici.

Ricette abbastanza semplici da realizzare, pensate per un publico internazionale e soprattutto moderno. Grande uso di erbe o spezie ma nulla di particolarmente piccante. Piatti di famiglia si alternano ad altri più moderni (4), in un concerto gastronomico mai scontato che invita a un "viaggio" sensoriale fatto di pietanze sane, lineari e squisite. Dal pane ai prodotti da forno, alle zuppe e l'insalate, alla carne e salse varie. Passando dal caffè e dalla limonata ciprioti.

Personalmente ho amato molto i Ravioli con feta e ricotta, un vero "comfort food" come dichiara l'autrice ma anche le Crepe cipriote, elementari nell'esecuzione, con cannella e miele… parliamone…

E poi le Polpette di zucchine, la Salsa Tzatziki perfetta con le verdure fresche (ne mangerei a chili).

Degna di nota la scelta della scrittrice di aprire ogni capitolo con introduzioni dettagliate e generose di suggerimenti per un'esecuzione più puntuale delle numerose ricette che seguono.

Come molti libri editi Nomos, la cura della grafica e delle fotografie (queste ultime opera dell'autrice stessa) è notevole e crea un oggetto non solo da "usare" in cucina ma anche da esporre e soprattutto da regalare. 

Forse da una malattia può nascere una nuova vita, come Afrodite dal mare. Scopritelo a tavola.

 

 

La cucina di Afrodite, ricette e sapori di Cipro

Christina Loucas

Editore: Nomos, 2017

Pp: 232 - cartonato

Prezzo: 24,90 euro

 

 

 

 

 

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Verde, colore della speranza, della vitalità, dell’io, della fertilità e naturalmente della natura (1).
In attesa dell’estate, complice la rinnovata voglia di stare più tempo all’aperto, godendosi il tiepido sole durante i weekend, questo colore che infonde gioia e benessere, alimenta la nostra energia fisica e mentale. Indoor e outdoor, nell’architettura (2) ma anche verde urbano, in centro come in periferia, all’insegna, perché no, di un’ecologia sociale. In tutte le sue declinazioni e sfumature, stimola il desiderio di mettere alla prova il nost...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.