11mag 2018
Prima colazione - Cominciamo bene!
Da Vegolosi.it una guida completa per un breakfast tutto veg

Breakfast che passione. E per fortuna diciamo noi, anche perché è il pasto della giornata più importante. Da fare bene e tutti i giorni.

A onor del vero, però, in Italia colazione è spesso sinonimo di cappuccio e brioche, connubio certamente appetitoso ma non così salubre. 

E allora perché non iniziare meglio la giornata? “Cominciamo bene!”, quindi, propio come titola l’ultimo manuale di ricette 100% vegetali, dolci e salate, di Vegolosi.it ed edito Sonda (1 - 2).

Tantissime ricette frutto del talento di Sonia Maccagnola, suddivise per stagioni e tutte accomunate dalla semplicità di esecuzione e da ingredienti alleati della salute. Si parte dalle basi, dalla scuola di cucina, le suggestioni più tradizionali come i biscotti di frolla classici o i muffin. E quindi via libera alle molte proposte stagionali. A primavera come rinunciare al pancake alla quinoa con kiwi e cocco? E dopo il “solstizio d’estate” dilettiamoci a preparare per noi e per i nostri cari una deliziosa e leggera ciambella alle pesche, lime e mandorle armelline. O un’ "essenziale” ma efficace granola con yogurt e frutti di bosco

Le idee gourmet, delle quali molte anche dal mondo, sono accompagnate da splendide foto tutte firmate dal team di professionisti del portale di cultura e cucina tutta vegetale. Così la prassi della casa editrice piemontese che riserva sempre il meglio, senza eccezioni, all’aspetto grafico e d’immagine di ciò che edita. 

E poi le info in pillole a corredo di ogni ricetta: “un’idea in più” come nel caso dei frollini al malto di mais (tipo Rigoli): ad esempio li preferite completamente senza zucchero? Usate il malto di mais. 

Per gli amanti del salato inoltre non mancano ricette molto accattivanti come dalla Polonia il bagel con formaggio all’erba cipollina, senza zucchero e golosissimo. Da gustare d’estate sotto una pergola in riva al mare o di domenica in inverno, prima di andare a sciare. Buono, in ogni caso. 

Non dubitate, sfogliando questo bel cartonato, troverete di sicuro ciò che fa per voi. Perché, come dice Federica Giordani, Direttrice di Vegolosi.it: “Gli inizi sono ricchi di speranza e, in questo caso, anche di gusto”.

 

Cominciamo bene!

Sonia Maccagnola, Vegolosi.it 

Sonda Editore, 2018

Pp: 221

Prezzo: 19,90 euro

 

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Verde, colore della speranza, della vitalità, dell’io, della fertilità e naturalmente della natura (1).
In attesa dell’estate, complice la rinnovata voglia di stare più tempo all’aperto, godendosi il tiepido sole durante i weekend, questo colore che infonde gioia e benessere, alimenta la nostra energia fisica e mentale. Indoor e outdoor, nell’architettura (2) ma anche verde urbano, in centro come in periferia, all’insegna, perché no, di un’ecologia sociale. In tutte le sue declinazioni e sfumature, stimola il desiderio di mettere alla prova il nost...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.