27mar 2018
Pasqua 2018: colombe, design e cioccolato alla pasticceria Martesana

Di Renato Ferrari.

La primavera porta con sé freschezza, novità e rinascita: pasticceria Martesana continua i festeggiamenti dei 50 anni di golosa attività con due nuove torte limited edition (1- 2), una nuova colomba pasquale e Dgusto, mostra-evento di pastry design al prossimo Fuori Salone milanese (17-22 Aprile).

FoodMoodMag ha partecipato alla presentazione stampa (3 - 4), dedicata agli esperti e agli appassionati, della collezione primavera - estate della storica Maison meneghina, assaggiando dolci e ghiotte novità.
Alessandro Comaschi (5), capo pasticcere di Martesana, con Poseidon (6), vincitore al prestigioso Sigep 2018, omaggia il dio del mare Poseidone. "Mi sono ispirato alla mitologia greca perché nelle mie creazioni mi piace innovare, stupire con creazioni di forte impatto visivo, ma soprattutto utilizzare sapori nuovi, studiati e bilanciati con scrupolosa attenzione" - ci spiega Comaschi. Poseidon è composta da pasta frolla brisè alla massa di cacao Manjari 100%, cremoso al Manjari 64%, due strati di pan di Spagna al cioccolato, due namelaka (una alla mandorla, una al mango e frutto della passione), mousse Manjari 64% e Guanaja 70%, è poi glassata direttamente nello stampo. Restiamo ammaliati da una trionfale sinfonia di cacao che inebria il palato con morbida intensità, ma conclude con fresche e inattese note alla frutta esotica. Con Biancomangiare, elaborato con la supervisione del maestro dei maestri Iginio Massari, si celebra la nuova stagione: strati di biancomangiare alle mandorle (rivisitazione del tradizionale dolce siciliano) si alternano a deliziosi strati di crema al limone, coperti da una piacevole composta di mele caramellate e bacio al limone. La torta Arancia a specchio, prodotto simbolo di Martesana, chiude il trittico delle torte limited edition, vendute in eleganti scatole di latta: arance di Calabria, base di croccante al bacio di dama, biga di pan di Spagna, suprema e gelée, polvere di mandorla, cremoso al cioccolato, ganache montata al mascarpone e vaniglia compongono questo dolce gourmet reinterpretato con creatività da Comaschi.
Una Pasqua non è Pasqua senza le colombe: quest'anno accanto alle classiche Colomba tradizionale e Colomba arancia e cioccolato (7) si aggiunge la Colomba de L'Enzo, da Vincenzo Santoro detto Enzo, fondatore e colonna portante di Martesana. La dolcezza mediterranea si sposa in perfetta armonia con la morbida fragranza della Sacher: nell'impasto della colomba sono inserite albicocche semicandite e confettura di albicocche, una glassa di cioccolato extrafondente belga fa da copertura. "In principio l’avevo chiamata PanettonSacher, poi da Vienna mi è arrivata una telefonata, e ho dovuto cambiare…" - ci racconta Enzo.
Novità assoluta di quest'anno: l'alta pasticceria si confronta con il design internazionale con l'iniziativa DGusto, la prima mostra-evento di pastry design realizzata da Pasticceria Martesana con Studio Buzzo Lambertoni Design. FoodMoodMag ha visto in anteprima quattro incredibli creazioni frutto di questo inedito incontro tra design di prodotto e food design: è stato chiesto a 20 designer di disegnare 20 dolci senza fornire indicazioni tecniche, per non limitare l'immaginazione.
Tomoko Azumi ha disegnato Dodecaehdron: tre "scheletri" di poliedri a 12 facce, forse la creazione più affscinante: sembra sfidare le leggi della fisica. Una curiosità: Platone, nel dialogo Fedone, afferma che il dodecaedro simboleggia la forma dell'universo… Matteo Ragni con ChocoBeUS trasforma le sue celebri macchinine in praline; Marta Laudani, con i tappeti Aladino evoca l'immaginario orientalista de Le Mille e una notte; Antonella Andriani con Choco Design Icons allude alle poltrone più iconiche.
Dal 17 al 22 Aprile, in occasione del Fuori Salone, tutte le creazioni saranno visibili presso le sedi di pasticceria Martesana.
Quest'anno si può dire che colombe gourmet, delikatessen e creazioni fantastiche renderanno la Pasqua più lunga e più dolce.

 

Di seguito i premi vinti da Poseidon all'ultimo Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè) 2018.
Miglior entremets al cioccolato.
Migliore ricetta tecnica.

Indirizzo : Via Cagliero 4, Milano
Telefono : 0266986634

1

2

3

4

5

6

7

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Verde, colore della speranza, della vitalità, dell’io, della fertilità e naturalmente della natura (1).
In attesa dell’estate, complice la rinnovata voglia di stare più tempo all’aperto, godendosi il tiepido sole durante i weekend, questo colore che infonde gioia e benessere, alimenta la nostra energia fisica e mentale. Indoor e outdoor, nell’architettura (2) ma anche verde urbano, in centro come in periferia, all’insegna, perché no, di un’ecologia sociale. In tutte le sue declinazioni e sfumature, stimola il desiderio di mettere alla prova il nost...

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.