17nov 2017
il cortometraggio “The Fifth Element”
l'orgoglio di essere italiani

Ancora un orgoglio tutto italiano (1). E' proprio il caso di dirlo... alcuni giorni fa, infatti, in occasione dell’evento di presentazione della Settimana della cucina italiana nel mondo, è stato mostrato in anteprima il cortometraggio “The Fifth Element” (2) realizzato dall’Agenzia ICE, con il supporto operativo della Federazione dell’Industria alimentare italiana, nell’ambito delle iniziative del Piano straordinario per il Made in Italy del Governo italiano. "Obiettivo di tale video è quello di trasmettere in maniera diretta ed emozionale il messaggio chiave che dietro l’unicità e la straordinarietà del nostro sistema agroalimentare e delle sue eccellenze c’è il cosiddetto "quinto elemento", ovvero la capacità tutta italiana di combinare in maniera irriproducibile materie prime di elevata qualità" - ha affermato il Presidente di Federalimentare Luigi Pio Scordamaglia insieme al Presidente ICE Michele Scannavini - "Un'abilità unica di trasformazione, tradizioni secolari unite a costante innovazione tecnologica, un’agricoltura efficiente e sostenibile e territori caratterizzati da una immensa biodiversità".

E il bellissimo video lo testimonia con straordinaria immediatezza, rendendoci ancora un pò più fieri di essere figli di un Paese così prolifico e ricco in biodiversità. In fondo, ben diceva il grande poeta britannico William Shenstone: "Il modo migliore per aumentare l’amore che proviamo per il nostro Paese natale è quello di soggiornare per qualche tempo in uno straniero". Allora, come oggi.

 

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

State leggendo queste righe? ebbene sì, l’estate sta per essere archiviata e siamo pronti a riprendere le nostre attività quotidiane. Chi, come nulla fosse, vive questo passaggio in tutta armonia e scioltezza, chi invece soffre di irritabilità, stanchezza, insonnia, in una parola è vittima della sindrome da “rientro”.
Nulla di grave certo, e neppure di irrimediabile ma una ripresa graduale può alleviare il malessere diffuso dei più sensibili. Come? A settembre, almeno fino all’equinozio d’autunno (il 22), le giornate sono ancora lunghe e tutte da inventar...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.