06giu 2018
I mille usi del bicarbonato di sodio. In cucina ma non solo...
Alessandra Moro Buronzo ci svela come e perché farne uso ogni giorno.

Non conoscete il bicarbonato di sodio? (1) Chiedete alla nonna che vi chiarirà perché questa piccola polvere bianca è decisamente magica. Non è una novità infatti che le generazioni passate ne facessero ampio uso per svariati impieghi, senza il bisogno di ricorrere a una quantità impressionante di prodotti. E oggi? l’esempio lampante ci arriva dalla detergenza quotidiana degli indumenti personali. Tutti ci siamo imbattuti, infatti, "abbagliati" da mille promesse pubblicitarie, in detersivi per ogni tipo di macchia. Un danno al portafogli, all’ambiente senza, a volte, ottenere il risultato tanto anelato.

Ecco che la naturopata Alessandra Moro Buronzo nel piccolo ma preziosissimo manuale "Le incredibili proprietà del bicarbonato di sodio" (2) edito Il Punto d’incontro, in poco più di 150 pagine racconta tutte, ma proprio tutte le infinite virtù di questa polvere efficace, poco costosa e per nulla inquinante. In casa, ma non solo, è una vera manna per i piccoli acciacchi di ogni giorno. Per pulire gli ambienti domestici, per togliere i cattivi odori, per la pulizia degli abiti, per la manutenzione della lavatrice, per rinfrescare i tappeti, per lucidare i metalli inclusa l’argenteria, per togliere il calcare, per l’igiene personale, per gli animali da compagnia, per contrastare le erbacce dai sentieri. E ancora… contro i rigurgiti acidi e molto molto di più.

Alcuni già la usano per meglio mondare frutta e verdura, ma il suo utilizzo in cucina non finisce qui: è di supporto, infatti, per la cottura di alcuni alimenti, ne rende più soffici altri (3) e… facilita il processo di lievitazione della pasta. E visto che siamo nella stagione dei pranzi en plein air, quando cuocete la carne alla brace, tenete a portata di mano una scatola di bicarbonato, vi servirà come valido "calmierante" se le fiamme si impennassero improvvisamente.

A fronte di una spesa irrisoria, praticamente poco più di una rivista mensile - 6,90 euro - questo libricino piacevole e decisamente istruttivo, vi aprirà un mondo sul “prodigioso” (è proprio il caso di dirlo) bicarbonato di sodio. Impareggiabile alleato per molto, se non per tutto. E finalmente la vostra casa svincolata da mille detersivi, sarà "più leggera" ed eco friendly.

 

Le incredibili proprietà del bicarbonato di sodio

Alessandra Moro Buronzo

Il Punto d’incontro

Pp: 155

Prezzo: 6,90 euro

 

 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.