05ago 2018
Frutta di stagione - cosa scegliere?
L’anguria: quando la salute vien mangiando(la)..

Quando il caldo non da tregua, nulla è più divino di una bella fetta d’anguria: fresca, dolce e sopratutto dissetante (1).

Già coltivata ai tempi degli antichi Egizi e originaria dell’Africa Tropicale, oggi è possibile reperirla un pò ovunque nel mondo.

La sua ricca polpa rossa è un vero toccasana e piacevolissima al palato: acquosa e prodiga di minerali e vitamine. Di più… ha poche calorie, solo il 16 Cal per 100 g. Sazia infatti facilmente oltre a depurare l’organismo per i suoi naturali effetti diuretici.

Ma quali sono le regioni del Belpaese coltivatrici e produttrici di questa grande palla gustosa? Al primo posto l’Emilia Romagna, seguono la Puglia, il Lazio, la Campania e la Sicilia. 

Il melone d’acqua (2), così viene anche chiamato, è altresì ottimo per combattere il senso di spossatezza tipico della calura estiva proprio per l’importante contenuto di potassio e magnesio. E come se non bastasse è ricco di vitamina C, il che lo rende complice nell’ostacolare il processo d’invecchiamento della pelle, proprio per la forte valenza antiossidante.

Che dire… una fetta di anguria, frullata, centrifugata o semplicemente nature, in un caldo pomeriggio estivo, magari sotto il pergolato, non è mai una cattiva abitudine. E la salute ringrazia. 

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.