Focus Sardegna - Le Isole del Gusto: al via la selezione dei ristoranti per la prima edizione regionale

Dopo il successo de Le isole del gusto promosse dalla Camera di Commercio di Oristano, è al varo la prima edizione che coprirà tutta la Sardegna, per cui si potrà fare un itinerario goloso dell’Isola lasciandosi guidare dalle strutture ristorative aderenti alla Rassegna, che saranno state selezionate dalle Camere di Commercio di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari. I menu dei ristoranti selezionati dovranno essere improntati sull’uso di prodotti locali, tipici, stagionali e saranno fattori premianti l’utilizzo di prodotti DOP e IGP. 

A valutare i ristoranti, nel numero massimo di 80, 20 per ogni camera di commercio, sarà una commissione di valutazione, una sorta di giuria tecnica e una giuria popolare, formata dai clienti che aderiranno all’iniziativa e degusteranno gli speciali menu approntati per Le isole del gusto, nel periodo compreso tra il 28 ottobre e il 26 novembre 2017. 

Le Camere di Commercio della Sardegna hanno messo a punto questa prima edizione regionale della Rassegna gastronomica “Le Isole del Gusto” con la collaborazione delle Associazioni di rappresentanza delle Imprese e dei Consumatori, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche agroalimentari di qualità del territorio, con il contributo della Fondazione di Sardegna e dell’Unione delle Camere di Commercio della Sardegna, che si terrà, come si è detto, dal 28 ottobre al 26 novembre 2017. 

Possono partecipare alla rassegna i ristoranti che hanno sede nella regione Sardegna. I menù della rassegna 2017 dovranno proporre pietanze preparate con prodotti caratteristici del territorio regionale, attraverso l'utilizzo di materie prime locali. 

La Rassegna si propone di promuovere il turismo enogastronomico e rurale con l’obiettivo di accrescere il flusso di consumatori richiamati dalle attrazioni ambientali, archeologiche e culturali del territorio, cui presentare e far conoscere i prodotti agroalimentari di qualità della regione attraverso le straordinarie proposte gastronomiche dei ristoratori dell’isola.

La realizzazione dell’evento prevede un limite massimo di adesioni non superiore a 20 strutture per Camera di Commercio, che verranno selezionate preliminarmente tenendo conto delle caratteristiche del menù (stagionalità, territorialità regionale e corrispondenza con le finalità della rassegna), nonché dell’ordine di presentazione delle domande.

 

Per gli aspetti tecnici della Rassegna è possibile consultare il regolamento QUI.

 

I ristoratori interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e la documentazione prevista dal Regolamento entro le ore 12.00 del 18 ottobre 2017 presso la sede della C.C.I.A.A. di Oristano via Carducci 23/25, Oristano o via mail all’indirizzo e-mail: promozione@or.camcom.it

 

Per ulteriori informazioni, e per reperire il modulo di partecipazione e il Regolamento, è possibile visitare il sito internet www.or.camcom.it o contattare il Servizio Promozione Economica della Camera di Commercio I.A.A. di Oristano, via Carducci 23/25 ai numeri di telefono 0783/2143215, 2143253 o all’indirizzo e-mail: promozione@or.camcom.it.

1

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Devo confessare che l'ultima riunione di redazione per discutere su argomenti utili, anche e soprattutto, per il prossimo editoriale, è stata come pervasa, almeno in principio, da un mood vagamente annoiato. Sì, avete capito bene… il tema era il Natale che verrà (1). Ed ecco quindi i soggetti che uscivano dal brain storming fiorentino: "Il piacere di donare e di ricevere", "Dare come parola talismano, che fa crescere", "Natale anniversario del cuore, il momento per recuperare dal solaio le statuine per il Presepe", "Albero si o albero no", "I mercatini di Natale più belli d...

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.