18mag 2018
Firenze - street food: Il Panino Tondo, burger à la carte, fa tendenza

Con il lungarno Vespucci da una parte e via Il Prato dall'altra, in una delle zone fiorentine più glam e centrali della città, la pausa pranzo si fa al Il Panino Tondo, storico locale in via Montebello 56r e primo home  delivery di qualità.
L'originale concept food, fondato nel 2011, perfetto per un lunch informale ma soprattutto sano, cambia mood, rinnovando menu e filosofia. Samuele Gallori (1), ex grafico con la passione per il cibo, ideatore del brand e responsabile della cucina di Il Panino Tondo, ha deciso di sfoltire l’offerta in carta, in favore di una maggiore presenza di proposte giornaliere, preparate espresse con ingredienti sempre freschi e stagionali (2).
Non solo suggestioni tradizionali, ma ora anche sei piatti del giorno “à la carte”, tra insoliti burger dalle influenze fusion (3), come il Curryburger con zucchine e curry o ispirati ai piatti regionali di altre regioni, come il Siracusa, con pomodori secchi, melanzane e ricotta salata. Tra le proposte del giorno anche originali bagel e insalate sempre diverse, come quella completamente veg, con verdure grigliate, crema di olive, olive taggiasche, pomodoro e fiori di zucca.
L’offerta del mitico e "paffuto" panino contempla sempre la stessa formula vocata alla qualità più rigorosa: ingredienti stagionali e carni di prima scelta come la Chianina IGP Certificata o il bovino 100% toscano.
Intelligente la policy di poter scegliere la misura (100 o 200 gr) e personalizzare la ricetta. Per un panino quasi “sartoriale” o per “interpretazioni” creative su richiesta, magari in virtù di un aperitivo o di una cena “inconsueta” e dal sapore friendly da organizzare a casa con gli amici. In questo caso, il servizio delivery garantisce ai propri clienti una riduzione dei tempi di attesa e un’attenzione ancora più puntuale dei prodotti ricevuti a domicilio (4).
Ma vediamo alcune combinazioni in menù… l’evergreen Cheeseburger, BBQ e America, con salsa cheddar, bacon e anelli di cipolla fritti, ma anche il Grigliato di Cinta, arricchito da pancetta di cinta grigliata e insalata di campo, il Chianina, con pecorino fresco, marinatura di salvia e rosmarino e pancetta appena scottata, e il Diavoletto, insaporito da salsa piccante con jalapeno e habanero. In alternativa alla carne si può provare un Felafel integrale con hummus di ceci home made o un bagel al salmone dal richiamo newyorkese, vera delizia al palato.
Esteticamente gradevole anche l’interior della snella location: sgabelli alti, tavoli in legno e pareti “tatuate” con simpatici murales, perfetti per un target giornaliero soprattutto under quaranta (5 - 6 - 7).

Indirizzo : Via Montebello 56r Firenze
Telefono : 0555385465

1

2

3

4

5

6

7

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il freddo ormai bussa alle porte. Le giornate diventano più corte e… torna la voglia di casa (1). Avvolti dall’effetto cocoon, riscopriamo la gioia del confort di stare tra le mura domestiche. E così molti celebrano i primi sabati d’autunno "copertina di linus-divano-tè-caldo-fiction-tv".
Ecco i weekend inside invece che outside, complice la rete con anche l’editoria on line che permette di usufruire di decine di magazine da sfogliare liberamente dal proprio smartphone (2). O ancora Instagram. Per non parlare della te...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.