12feb 2019
Firenze - Pitti Taste 14. un'edizione "buona" come il pane
Iniziato il countdown per la tre giorni dedicata alle eccellenze food

Ormai ci siamo. Manca un mese circa all'apertura dell'appuntamento tra i più gourmet della città del Giglio. Dal 9 all’11 marzo 2019, alla Stazione Leopolda di Firenze, infatti, andrà in scena la nuova edizione di Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato al gusto (1 - 2).

Novità in programma? Ben 400 aziende tra le migliori della penisola (3 - 4) saranno protagoniste della kermesse, pronte e condividere al palato e non solo le loro chicche. Una trentina le new entry tra pionieristiche iniziative imprenditoriali e consolidate realtà del panorama enogastronomico italiano. Qualche esempio? L'azienda toscana Severino Becagli, che sfruttando il know how di un'esperienza lunga un secolo nel settore degli ortaggi, si sta dedicando all'innovativa coltura della spirulina, preziosa alga dall'altissima concentrazione di nutrienti e antiossidanti. Sempre in tema di superfood, è la curcuma l'ingrediente top di Friscous© Petramaré, super cous cous che nasce nel Salento e che ha già convinto grandi chef come Heinz Beck. Interessante l'invito ad alimentarsi in maniera naturale di Mimima Granola, piccola azienda che punta sulla sostanza del prodotto e sulla semplicità del packaging: mix di avena, semi, frutta secca ed essiccata, sciroppo d'agave e sale rosa dell'Himalaya per granole gourmet dolci o salate. E ancora come indica Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine - "A marzo la nostra destinazione sarà il “Pianeta Pane seguendo il suo profumo inconfondibile, arriveremo nei laboratori dei maestri panificatori, sulle tavole di chef stellati, nelle bakery di tendenza. Ci saranno fornai all’opera, con laboratori e pane fresco sfornato più volte durante i giorni di Taste; e ancora presentazioni e conversazioni con gli abitanti del pianeta pane. Perché il pane è nutrimento e tradizione, puro piacere e innovazione, esercizio di stile e rivendicazione democratica. Un alimento che incarna un po’ tutte le caratteristiche di Taste!”.
Per i tre giorni di Taste, quindi, nel piazzale antistante il Teatro dell’Opera, Nicola Giuntini, panificatore storico di Quarrata (PT), animerà uno speciale laboratorio con forno, lavorando il pane in diretta. Il pubblico sarà invitato ad assistere a tutte le fasi della lavorazione, a prendervi parte e a condividere tutte le fasi di produzione del pane. E sarà presentato anche il Pane di Taste, realizzato da Nicola Giuntini con una ricetta e una forma ad hoc. Nel fitto calendario di eventi e talk che animeranno la Stazione Leopolda nei tre giorni di Salone, ritornano i Ring condotti da Davide Paolini (5). Da annotare in particolare la giornata di Domenica 10 marzo dove il patron del Gastronauta svelerà il volto solidale dell'alta cucina con “Il sociale nel piatto degli chef”. Due cuochi stellati, Massimo Bottura e Massimiliano Alajmo, saliranno sul palco per raccontare come hanno declinato l'amore per il cibo con il desiderio di aiutare chi è in difficoltà. Il primo, con il progetto del Refettorio Ambrosiano, recupera tonnellate di eccedenze alimentari dando da mangiare a chi non ne ha. Il secondo, con l’evento annuale Gusto per la Ricerca, riunisce eccellenze gastronomiche per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica sulle neoplasie infantili e alle strutture di sussistenza rivolte all’infanzia.
Che dire... questo è solo un assaggio sebbene già molto invitante del tempio fiorentino della food culture che verrà (6). Foodlover siete avvertiti.

 

STAZIONE LEOPOLDA

Viale Fratelli Rosselli 5 - Firenze

Orario:

9 e 10 Marzo dalle 9.30 alle 19.30 - 11 Marzo dalle 9.30 alle 16.30

 

Photo credits @gianfrancogori

 

Maggiori info:

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di primavera. La sentita nell'aria (1)? Certo, il clima benché già più mite, non è ancora però stabile ma il profumo di erba fresca e di magnolia, anche per chi vive in città, inizia a solleticare, facendoci star meglio e invitandoci a trascorrere più ore all'aria aperta.
Ma primavera significa altresì countdown dell'evento più importante dell'anno per chi, come noi, si occupa anche di arredamento e design. Il momento del Salone del Mobile m...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.