18nov 2018
Firenze - Appuntamento con Genuino.Zero
Il mercato contadino di filiera della domenica mattina

Nonostante il freddo pungente, anche oggi si è svolto a Firenze Genuino.Zero di cui abbiamo già parlato l'11 novembre 2018 QUI, la nuova iniziativa a sostegno dei prodotti locali e del territorio. Un vero e proprio mercato dei contadini e di filiera, dove scoprire le prelibatezze del cibo locale e del reale Km0. La contenuta ma preziosa kermesse ha visto come focus il tema sull'olio nuovo (1), con alcuni produttori che hanno fatto degustare la nuova raccolta e "informato" i visitatori su argomenti come il consumo consapevole e l'importanza delle tradizioni artigiane.
Ma non solo olio... l'eccellenza toscana era altresì presente con i magnifici prodotti da forno e panificati vari dell'Antico Forno Romolino che, dal 1940 non smette di produrre bontà rigorosamente artigianali a Lastra a Signa. Varie le chicche a banco: dal pane di montagna con noci e uvetta, a quello alla curcuma, alla zucca gialla o ai cereali, per citarne solo alcuni (2 - 3). Deliziosi al Palato ma soprattutto genuini, perfetti per un'alimentazione quotidiana sana e bilanciata. Ovviamente molte anche le dolci delikatessen sia per accompagnare la prima colazione, sia per un fine pasto più ricco.
Insomma, ricordate le prossime domeniche di fare tappa alle Cascine. Merita. Anche solo per comprare il pane.

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Avete già stilato il vostro vademecum per star meglio e per far star meglio l'ambiente?
Nulla di trascendentale... iniziamo da 5 imput basici ma preziosi per uno stile di vita sano, sostenibile e longevo.
Non sottovalutate le 8 ore di riposo, meglio se abbinate a un risveglio a orari fissi. Un equilibrato circolo virtuoso inizia la sera coricandosi non troppo tardi per svegliarsi presto e poter godere di una colazione in completo relax, da preferire con frutta di stagione e cereali (1). Ragion per cui NON ritardate o peggio buttate a terr...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.