24mag 2018
Erbe e fiori a tavola con le ricette di Cinzia Trenchi
Quando la natura serve la salute e la gola

“Non guardate troppo lontano” - così Cinzia Trenchi, di cui abbiamo già parlato il 21 marzo 2018 QUI, autrice del libro “Erbe e aromi” edito White Star ci invita a osservare l’ambiente intorno a noi, perché spesso complice e generoso nel fornirci rimedi naturali da utilizzare a scopo preventivo e anche curativo (1 - 2). Stiamo parlando di piante e fuori particolarmente virtuosi che possono aiutarci nel benessere quotidiano come l’ortica, il tarassaco etc. da interpretare in infusi, decotti, ricette creative. Un modo diverso e stimolante per mantenersi in salute con gusto, e perché no, per stupire piacevolmente chi ci sta accanto.
Le suggestioni della Trenchi sono numerose... lo sapevate per esempio che la “pruriginosa” ortica in realtà è un vero toccasana? Ha infatti proprietà antiossidanti, antimicrobiche e analgesiche. Nella zuppa o in frittata, si apprezza che è un piacere. E gli infusi di lavanda o di boccioli rossi di melograno? a chi non è capitato durante una gita fuori porta in campagna di imbattersi in erbe spontanee, piante e piantine più o meno colorate e profumate? Ecco “pozioni” semplici come la tintura di coda cavallina con fiori di melograno (3), ottima bevanda per contrastare la cistite e i disturbi delle vie urinarie. Per citare solo alcuni dei molti benefici di questo composto. Ancora… la tisana alla cedrina e lavanda: una vera manna per concludere una giornata stressante. È infatti un blando sedativo dal sapore delicato ma stuzzicante. Nel periodo primaverile, poi, delizie genuine come i germogli di Silene (4) fanno bella mostra di sé nei prati. Ecco che chi ama la cottura al vapore, può godere del sapore fresco unito alla consistenza croccante di queste piantine erbacee. E cosa dire dell’insalata estiva con portulaca e tofu? Ricca di acidi grassi polinsaturi di tipo Omega 3, la portulaca (5) è un ingrediente dal sapore piacevolmente asprigno. Per finire, il bel cartonato con foto di ricette che sono un vero inno alla stagione più dolce dell’anno, contempla anche una parte dedicata a saponi, lozioni e creme. Pochi elementi ed ecco soluzioni home made per la salute della pelle, capelli o denti. Come l’estratto d’edera per combattere cellulite e rinforzare i capelli. O dagli “infestanti” papaveri rossi, olii e creme antirughe...
Dite la verità? Non vi è venuta voglia di regalarvi un week end campestre per “giocare” al piccolo erborista ai fornelli, tra un fiore di camomilla e un’altro di malva? Se auspicate a fare sul serio, allora, “Erbe e Aromi” vi ispirerà di certo.


“Erbe e aromi”
Cinzia Trenchi
Edizioni White Star
Pp. 159
Prezzo: 14,90 euro

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Risate, colori accesi, aria leggera, luce, emozioni condivise, strillo dei gabbiani (1), aperitivo con gli amici, canto delle cicale, sguardi, felicità, piedi nella sabbia, salsa di pomodoro, spirito nomade, la casa che amiamo, una tenda che svolazza, momenti di relax, vino rosato, tavola apparecchiata sotto il pergolato, persiane socchiuse, fingerfood, tuffo dalla scogliera, insenatura, prosciutto e melone, vento caldo, profumo dei pini marittimi, ritmi naturali, letture, fuga dalla città, orizzonte a perdere (2), spirito creativo, sogni sotto l’ombrellone, grigliate, tra...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.