Cucina thai che passione...
Tom Kime ci svela i segreti di questo universo gastronomico, tanto autentico quanto sano

Elegante la grafica e raffinate le foto (1): da subito siamo introdotti nell'affascinante universo esotico dell'antico oriente che non è solo Cina o Giappone (come noto ai più) ma anche un insieme di tanti altri popoli e culture, quindi di altrettante espressioni culinarie.
Così in questa bella opera di Tom Kime - chef pluripremiato, consulente di cucina internazionale, scrittore e presentatore - "Cucina Thai", edito Guido Tommasi (2), da poco in libreria, scopriamo già dalla pur breve, ma interessante ed intrigante presentazione delle prime pagine, questo lontano mondo che, almeno per i "diversamente" giovani, si celebra nell'indimenticabile film cult "Il re ed io", pellicola del 1956 diretto da Walter Lang e interpretato da Deborah Kerr Yul Brynner attore che ne era stato anche il protagonista della versione teatrale del musical, il cui ruolo interpretò sul palcoscenico per ben 4.500 volte e che lo rese un divo indimenticabile.
Ma torniamo al bel volume iniziando da un rapido quanto interessante quadro regionale gastronomico, non senza spunti turistici utili a chi non abbia mai soggiornato nel Paese e non ne sia stato ancora affascinato. E proseguendo poi con la presentazione delle componenti alimentari base, le spezie, i condimenti e gli aromi (3).
Uno scenario sintetico che introduce il neofita bene e presto al primo incontro culinario con questa realtà, a seguire le ricette: ben presentate, ancor meglio se possibile fotografate con maestria da Lisa Linder, sempre minuziosamente dettagliate negli ingredienti, dosi e modalità.
Personalmente amando le spezie ho solo l'imbarazzo della scelta, ma v'è spazio anche a sapori meno forti, così le ricette al cocco, al lime o all'anatra.
Una guida bella da leggere o regalare, ottima strenna natalizia: le feste sono dietro l'angolo...

 

Cucina Thai

Tom Kime

Editore: Guido Tommasi, 2017

Pp: 255

Prezzo: 30 euro

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Poco tempo fa mi è capitato di leggere un libro molto singolare… “La vita segreta degli alberi” di Peter Wohlleben, edito Macro, 2016 (Pp. 265 - Prezzo 18,60) che racconta storie incredibili sulle facoltà sorprendenti degli alberi (1): l’autore, celebre guardia forestale, ne parla basandosi sia sulle più recenti scoperte scientifiche, sia sulle sue esperienze dirette (2). Gli alberi, silenziosi (o almeno così pensavamo) giganti buo...

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.