12apr 2018
Cucina senza glutine - I 5 cereali in un cucchiaio
Il nuovo libro della food blogger Felicia Sguazzi

"Il cucchiaio dei 5 cereali", così si chiama l’ultimo nato di Sonda Editore che parla di senza glutine e sopratutto offre un ampio ventaglio di piatti invitanti e creativi a base di cereali (1).
L’autrice è la nota food blogger cremonese Felicia Sguazzi, vegana appassionata di alimentazione e gastronomia.
Il manuale (2) un importante cartonato di ampie dimensioni, dalla grafica e dalle foto accattivanti come nella tradizione della casa editrice piemontese. La Sguazzi ci introduce nel magico mondo dei grani che lei stessa ha scoperto dopo la sua conclamata intolleranza al glutine. Protagonisti assoluti: grano saraceno, mais, miglio, quinoa e riso. Ma anche altri meno noti come l’amaranto, l’avena, il fonio, il sorgo e il teff.
Ogni cereale (3) è un capitolo dove si narrano storia, curiosità e informazioni nutrizionali. L’autrice stabilisce da subito un’empatia sottile con il lettore, condividendo vissuto, scoperte ed errori di percorso ai fornelli, come nel caso della sua prima volta con la quinoa cereale non semplicissimo da trattare. L’esito infatti "una pappetta informe" che reinterpreta prontamente in polpette, sfruttando la tipicità collosa di questo cereale.
E il riso? Lo confesso... pure io (come anche molti chef) credevo che la varietà integrale fosse decisamente poco indicata per i risotti. Fino a quando non ho provato (scettica lo ammetto) a seguire le indicazioni della food blogger cremonese per realizzare un ottimo "riso integrale risottato". Il risultato? nulla da invidiare ai miei risotti "classici": morbido, ben legato e, soprattutto, senza l’aggiunta di grassi animali (burro incluso).
Il bel libro è anche prodigo di suggerimenti in merito agli strumenti complici per una corretta preparazione e cottura delle varie tipologie di cereali, diverse per "tempi di cottura, consistenza, elasticità, collosità". E infine le ricette... 120: da quelle di base che insegnano la panatura o la gratinatura, passando per le bevande e i formaggi vegetali, alla pasta madre senza glutine o il pane integrale senza lievito (da provare, crea dipendenza!). Ecco quindi proposte come la Tarte Tatin di zucchine, la Brisée saracena di biete, il Crumble aromatico di cavolfiore, il Risotto al cedro caramellato e molto molto di più. Perche regalarselo? Tante le idee gourmet, ben spiegate molto varie e anche golose. E poi l’autrice comunica simpatia e professionalità, tra le righe... e non è poco.

 

Il cucchiaio dei 5 cereali

Felicia Sguazzi

Sonda Editore

Pp: 224

Prezzo: 19,90

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

State leggendo queste righe? ebbene sì, l’estate sta per essere archiviata e siamo pronti a riprendere le nostre attività quotidiane. Chi, come nulla fosse, vive questo passaggio in tutta armonia e scioltezza, chi invece soffre di irritabilità, stanchezza, insonnia, in una parola è vittima della sindrome da “rientro”.
Nulla di grave certo, e neppure di irrimediabile ma una ripresa graduale può alleviare il malessere diffuso dei più sensibili. Come? A settembre, almeno fino all’equinozio d’autunno (il 22), le giornate sono ancora lunghe e tutte da inventar...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.