19gen 2018
Cucina Sana - Piatti Yoga per migliorare l’equilibrio, non solo interiore

Lo yoga (1) in tavola con il libro "Piatti Yoga" (2) della collana Pret à cuisiner edito L’ippocampo. Il “sciccoso” e molto ben illustrato manuale dalla food stylist americana, Frances Boswell, propone ricette suggerite dai principi fondamentali della pratica yoga: consapevolezza, disciplina e intenzione. Ne conseguono piatti con un equilibrio a dir poco perfetto dove, il mix di sapori, colori e consistenze favorisce armonia non solo al palato, ma a tutto il corpo (3). Un approccio all’alimentazione zen e easy al contempo, con una buona dose di gradevolezza gustativa.
Ecco che il capitolo del "Saluto al Sole - Colazione" racconta il risveglio e il modo migliore per iniziare la giornata con entusiasmo ed energia. Le food recipe vanno da Deva - uova alla coque, crostini, pesto e verdure a foglia verde a Om Hare Om - fiocchi di latte, ananas e semi di girasole, passando da Spirito - yogurt con curcuma, miele e mango.
O ancora quello del "Pasto del Guerriero - Pranzo" dove le ricette equivalgono a un intenso allenamento yoga: molti dei piatti sono à porter, “una soluzione economica per chi pranza al lavoro” - dichiara l’autrice. Un esempio per tutti? Il Punk, lenticchie al curry con zucca. Veloci da preparare e con pochissima trasformazione, le suggestioni gastronomiche rispondono alle necessità nutrizionali dei singoli momenti della giornata. Complice e intelligente la costruzione grafica del testo che presenta su una doppia pagina le bellissime immagini di Beatriz Da Costa degli ingredienti di base accanto al piatto finito. Concisa anche la narrazione di ogni pietanza. Tutto in meno di dieci righe.

 

Piatti Yoga

Frances Boswell

Collana Pret à cuisiner

L’ippocampo editore, 2017

Pp: 191

Prezzo: 9,90 euro

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il freddo ormai bussa alle porte. Le giornate diventano più corte e… torna la voglia di casa (1). Avvolti dall’effetto cocoon, riscopriamo la gioia del confort di stare tra le mura domestiche. E così molti celebrano i primi sabati d’autunno "copertina di linus-divano-tè-caldo-fiction-tv".
Ecco i weekend inside invece che outside, complice la rete con anche l’editoria on line che permette di usufruire di decine di magazine da sfogliare liberamente dal proprio smartphone (2). O ancora Instagram. Per non parlare della te...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.