02ott 2018
Asiago - i colori dell'autunno per un weekend unico
Appuntamento al Foliage tour

Si sa Asiago è una delle mete montane tra le più affascinati e suggestive d’Italia. In qualsiasi momento dell’anno. L’autunno in particolare quando “ogni foglia é un fiore” come ben celebrava lo scrittore francese Albert Camus, regala a questo sito già magnifico di suo, un ulteriore scenario a dir poco fantastico. Un gran finale di stagione che grazie al fenomeno naturale del foliage tra pennellate di giallo e arancio dei faggi, aceri e dei larici regala al fortunato ospite una sorta di quadro impressionista, un vero e proprio mosaico botanico ricco di colori, profumi ed emozioni (1).
E allora la domanda sorge spontanea... Quando se non ora programmare un “Foliage Tour” per ammirare e immortalare tanta bellezza (2)? Amanti della natura, grandi e piccini possono immergersi nei colori dei boschi, dei parchi pubblici, dei giardini e dei viali di Asiago per scattare foto, girare video, dipingere scorci. A piedi, in bicicletta o a cavallo tra i paesaggi rurali delle contrade, i filari e gli alberi solitari, le distese di boschi misti che delineano la conca, fino ai boschi di larici dei monti più alti a settentrione. Ecco quindi che il fine settimana del 20 e 21 ottobre è certamente il momento culmine per godere appieno dell’imperdibile “Asiago Foliage”. Per due giorni la cittadina nel cuore dell’altipiano è pervasa da un’atmosfera scoppiettante: piazze e vie sono “vestite” a festa con addobbi a tema "stagionale" come castagne, funghi o zucche (3). E poi tante iniziative tra cui le passeggiate guidate da esperti di botanica, i laboratori creativi, sensoriali e scientifici, il treewatching e il bathing forest, gli eventi musicali e artistici e i mercatini artigianali. Il tutto accompagnato, per la gioia dei buongustai, dai prodotti gastronomici più autentici della montagna.
La sera di sabato 20 Asiago diventa ancor più attrattiva e luminosa con uno spettacolo imperdibile in piazza Carli: Videomapping & Laser e Flames Show sulla facciata del Municipio, con scintille cinematografiche, effetti pirotecnici e lame di fuoco.
Che dire… segnatevi in agenda il week end del 20 e del 21. E vi renderete conto che il paradiso a volte non può proprio attendere (4).

 

Per maggiori informazioni turistiche e prenotazioni:

Telefono : 0424 462221

1

2

3

4

Photo Credits

Photo 1 : Roberto Costa Ebech
Photo 2 : David Wassagruba
Photo 3 : Stefani
Photo 4 : Panozzo

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.