24nov 2017
Appetizers e stuzzichini da manuale?
Nel volume di Jessica Oldfield tante idee per feste memorabili, con un tocco etnico

E qui la festa? Per tutti coloro che vivono una vita molto social, e non solo in rete, è in libreria un testo raffinato e di grande utilità per quando si organizzano party o cene in piedi.
"Finger food veggie" di Jessica Oldfield (1), della collana "Prêt à Cuisiner" edito L’ippocampo: il tema ovviamente è quello del food, o meglio del finger food. Ma cosa rende questo libro più appetibile di altri in un settore gastronomico piuttosto saturo? A parte l’anima vegana, condizione peraltro sempre più diffusa, sicuramente l’originalità delle proposte. I piatti sono ricercati ma semplici al contempo, il che non è banale, considerando che, quando si organizzanono feste, il rischio di proporre monotoni deja vu è dietro l'angolo; mi riferisco ai tramezzini o alle pizzette o ai soliti grissini come supporto per affettati o carpacci di pesce, per citarne solo alcuni.

Il libro (2) è "sciccosissimo". Grandissima la cura delle immagini, tanto che basterebbe anche solo questo per farne un regalo a una signora (o un signore) dai gusti pignoli.
Ma per fortuna il contenuto non è da meno. Gli spunti per sorprendere i propri ospiti e per far arrossire d’invidia la più mondana (e modaiola) regina indiscussa delle feste sono numerosi. Dai Mini social dogs, ai Crackers ai semi di finocchio, alle Polpettine di cavolo riccio e ricotta, fino alla Pizza afgana (a onor del vero la pizza, anche se rivisitata, non manca mai).

L'autrice è prodiga di consigli gastronomici e non: la pianificazione del menu, con l'ausilio della "Prep list" di cui indica modalità e trucchi, intingoli e salse perfette (da non far mai mancare sui party - buffet), le attrezzature, i complementi (pochi) da usare in cucina, la dispensa vegetariana ecc…

Un valido supporto insomma, per la festa di fine anno (3), il compleanno o il salotto letterario tra le mura domestiche. Un successo certo. Attenzione però agli imbucati.

 

Finger food veggie

Jessica Oldfield

L’ippocampo, 2017

Pp: 189

Prezzo: 9,90 euro

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Poco tempo fa mi è capitato di leggere un libro molto singolare… “La vita segreta degli alberi” di Peter Wohlleben, edito Macro, 2016 (Pp. 265 - Prezzo 18,60) che racconta storie incredibili sulle facoltà sorprendenti degli alberi (1): l’autore, celebre guardia forestale, ne parla basandosi sia sulle più recenti scoperte scientifiche, sia sulle sue esperienze dirette (2). Gli alberi, silenziosi (o almeno così pensavamo) giganti buo...

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.