18lug 2018
Al via da Marciana marina "Un’Altra Estate 2018"
La rassegna che celebra il cibo della tradizione locale

Ritorna “Un’altra estate” iniziativa volta a valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa (1). Questa volta il battesimo della rassegna sarà nella splendida Marciana Marina (2); continuerà poi in altre sette tappe e sarà ospitata in altrettante piazze dislocate in borghi lungo la costa toscana o nelle immediate vicinanze. Obiettivo dell’evento estivo tutto made in Tuscany la valorizzazione - anche in occasione dell’“Anno del Cibo italiano” voluto dal Ministero dei Beni culturali e Turismo e dal Ministero delle Politiche Agricole - di piatti e prodotti della tradizione locale (3).
La magia dei luoghi, la varietà dei sapori e la forza delle immagini, saranno quindi i veri protagonisti degli eventi che animeranno i giovedì di “Un'altra Estate”.
Da annotare quindi la data del 19 luglio: appuntamento nel piccolo comune dell'Isola d'Elba, in Piazza della Vittoria a ridosso del lungomare per la partenza della visita guidata gratuita. Patrizia Lupi, VicePresidente della Pro Loco, accompagnerà i visitatori alla scoperta del pittoresco Borgo di Cotone e dalle 19, dopo i saluti istituzionali da parte di Alberto Peruzzini Direttore di Toscana Promozione Turistica, Luigi Vicinanza Direttore del quotidiano Il Tirreno e Gabriella Allori, Sindaco di Marciana Marina, vedrà Irene Arquint, giornalista esperta di enogastronomia, intervistare i produttori locali e conoscitori del territorio, offrendo spunti per vivere la Toscana attraverso sapori e caratteristiche locali. Ogni Borgo racconterà un piatto della tradizione, qui saranno protagonisti gli spaghetti alla margherita (granseola).
Sempre in occasione dell’Anno del Cibo, oltre ai produttori locali, saranno coinvolti e valorizzati anche i ristoratori locali, che in ogni tappa proporranno un piatto tipico locale, che farà parte di un menù “Un’Altra Estate” e che ogni settimana accompagnerà le tappe dell’iniziativa.
Durante la settimana dell’evento i ristoratori della zona appartenenti alla rete di Vetrina Toscana offriranno un apposito menu del territorio targato “Un’Altra estate”.
Insieme alle degustazioni sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale a disposizione per approfondimenti sul territorio circostante.
Ad ogni tappa il Tirreno farà dono alle amministrazioni comunali ospitanti di una gigantografia appositamente realizzata per l’occasione con uno scorcio caratterizzante la località.


“Un’altra estate” è un’iniziativa della Regione Toscana realizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana e FEISCT.

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.