A rimini si premia il Gluten Free - evento da non perdere
Premio Senza, il riconoscimento delle eccellenze alimentari italiane del settore free from

Il Premio Senza (1) è un nuovo riconoscimento rivolto alle eccellenze alimentari Made in Italy nel settore “Free From”. Questo premio gratifica finalmente l'impegno di artigiani e produttori nel raggiungere l'obiettivo di soddisfare i clienti che soffrono di intolleranze, riuscendo a combinare esperienza, innovazione e intuizioni in un prodotto degno di pregio.

Gli intolleranti al glutine e/o al lattosio, gli allergici a determinati sostanze o alimenti sono ormai milioni, e questo solo in Italia. 

Negli ultimi anni i prodotti “Free From” sono passati dai banchi delle farmacie alle vetrine delle bakery più raffinate, dai negozi online specializzati in “free from” agli scaffali della grande distribuzione; con questo concorso, gli organizzatori intendono premiare le eccellenze di artigiani, industria e piccole imprese che stanno migliorando la qualità della vita di moltissimi consumatori intolleranti. 

Le categorie merceologiche che saranno premiate sono molte, vanno dalle paste secche agli snack, dal cioccolato al pane, alla pasticceria, ai piatti pronti, alle salse e condimenti sino alla carne (2). 

I prodotti sono stati valutati da una giuria di esperti, formata da 30 professionisti tra cui chef, medici, tecnologi e giornalisti, i quali hanno valutato i prodotti secondo le loro caratteristiche sensoriali, contenuti nutrizionali, etichetta e sostenibilità del packaging, tra luglio e settembre 2017. 

In particolare i prodotti proposti dai brand sono stati valutati in base alle loro proprietà organolettiche (caratteristiche sensoriali: aspetto, gusto, sapore, aroma, odore), gli ingredienti utilizzati (qualità nutrizionali, sicurezza) e confezione (grafica, materiali, sostenibilità) 

Il Premio è indipendente, nato quest'anno per una felice intuizione degli organizzatori dopo che una giornalista australiana, corrispondente per l'Italia di molte riviste straniere di Food&Lifestyle e intollerante al glutine, si è resa conto della quantità e qualità di prodotti Free From che ci sono nel nostro Paese. 

La prima edizione sarà rivolta al "Senza Glutine" e conta oltre 70 prodotti partecipanti, la premiazione avverrà sabato 18 novembre 2017 al Gluten Free Expo di Rimini.

 

Premio organizzato da: agenzia FOODTASTICA

 

Maggiori INFO su:

Indirizzo : Via Emilia 155 a Rimini

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Risate, colori accesi, aria leggera, luce, emozioni condivise, strillo dei gabbiani (1), aperitivo con gli amici, canto delle cicale, sguardi, felicità, piedi nella sabbia, salsa di pomodoro, spirito nomade, la casa che amiamo, una tenda che svolazza, momenti di relax, vino rosato, tavola apparecchiata sotto il pergolato, persiane socchiuse, fingerfood, tuffo dalla scogliera, insenatura, prosciutto e melone, vento caldo, profumo dei pini marittimi, ritmi naturali, letture, fuga dalla città, orizzonte a perdere (2), spirito creativo, sogni sotto l’ombrellone, grigliate, tra...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.