21gen 2019
A Milano il “Pane d’Inverno” alla Boulangerie Égalité
Da gustare da solo o con a una zuppa fumante in stile oltralpe

A Milano in zona Porta Venezia la sosta dalla Boulangerie Égalité è d'obbligo. L'aroma del pane appena sfornato favorisce l'acquolina ma crea anche una sensazione di benessere, di piacere diffuso. Non si smetterebbe mai di colmarsi di quell'odore che "fa star bene" e mette buonumore. Ecco quello che si prova quando si capita in questa boutique del pane in perfetto stile francese by Thierry Loy, raffinato maestro boulanger (1 - 2 - 3). Qui Italia e Francia si incontrano per un'offerta gastronomica che va dal panificio, al negozio di prodotti freschi e confezionati, alla pausa caffè, al pranzo, alla merenda e, naturalmente, all'aperitivo.
Ma il must è senza dubbio il pane: fresco, sfornato 4 volte al giorno, con una proposta di 7 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad 1 varietà del giorno sempre diversa. Di altissima qualità, frutto di una lunga ricerca su impasti ad elevata idratazione e lunga lievitazione (da 24 a 72 ore, in relazione alla temperatura e umidità dell’ambiente esterno), lievitazioni, farine e tecniche di panificazione. Una tradizione che si rinnova senza sosta per suggestioni al palato sempre più interessanti. Come l’ultima creazione di Loy e cioè il Pane d’Inverno: la speciale Farina Tradition Française della Minoterie du Trièves e il grano di farro si uniscono al gusto dei legumi (lenticchie verdi, rosse e nere, ceci, fagioli rossi e bianchi), al tocco dolce dell’uvetta e all’aroma speziato della curcuma (4). Un sorprendente abbinamento di sapori, un pane profumato, fragrante all’esterno e morbido all’interno, ricco di proteine per fare il pieno di energie nella stagione invernale. Una prelibatezza che si sposa magnificamente con i piatti à la carte del locale, sopratutto se si tratta di zuppe o vellutate, gradevolissime in questa stagione (5). Si parte da una vera e propria eccellenza della cucina d’Oltralpe, la celebre Soupe à l’oignon: preparata con cipolle e curcuma rappresenta uno dei piatti francesi più amati. A questa si aggiungono la velouté de potiron per scaldarsi con tutta la dolcezza della zucca, la velouté de lentilles, per assaporare il gusto delicato delle lenticchie, e una selezione di proposte del giorno, create con le migliori materie prime di stagione.
Come tutti i prodotti di Égalité, le zuppe sono anche à porter, per gustarle comodamente a casa propria o in ufficio. Meglio se con una bella fetta di pane da intingere.
Non resta che andare a comprare il pane...

 

Il progetto di interior design della Boulangerie porta la firma di Vudafieri-Saverino Partners: lo studio d’architettura milanese ha pensato un locale dalla forte impronta eclettica, moderno e colorato.

 

Boulangerie Égalité
Via Melzo 22, 20129 Milano Martedì – Sabato: 7.30 – 21.00 Domenica 8.30 – 13.00
Info:

Telefono : 0283482318

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di primavera. La sentita nell'aria (1)? Certo, il clima benché già più mite, non è ancora però stabile ma il profumo di erba fresca e di magnolia, anche per chi vive in città, inizia a solleticare, facendoci star meglio e invitandoci a trascorrere più ore all'aria aperta.
Ma primavera significa altresì countdown dell'evento più importante dell'anno per chi, come noi, si occupa anche di arredamento e design. Il momento del Salone del Mobile m...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.